Mecalux lancia un sistema robotizzato per la preparazione degli ordini con la tecnologia dell’intelligenza artificiale di Siemens

26 ott 2023
  • La nuova soluzione di picking robotizzato, sviluppata presso il centro tecnologico di Mecalux di Barcellona, migliorerà la preparazione degli ordini nei magazzini e nei centri logistici.
  • Il sistema collaborativo incorpora la tecnologia pionieristica SIMATIC Robot Pick AI di Siemens, basata su algoritmi di deep learning per automatizzare il processo di picking.

Mecalux ha lanciato una nuova soluzione tecnologica per ottimizzare la preparazione degli ordini: un innovativo sistema di picking robotico collaborativo (cobot) basato sulla più recente tecnologia di intelligenza artificiale.

La nuova soluzione robotica di Mecalux incorpora la tecnologia SIMATIC Robot Pick AI di Siemens, un software di visione all'avanguardia che utilizza algoritmi di deep learning per migliorare drasticamente il picking nei magazzini. Grazie all'integrazione dell'intelligenza artificiale nel sistema di controllo (SIMATIC S7-1500), il robot collaborativo esegue il processo di picking in totale autonomia e con la massima precisione.

La soluzione di picking robotizzato con IA è una tecnologia innovativa per aziende di qualsiasi settore

 

Il nuovo sistema di picking robotizzato è il risultato di una solida alleanza tra Mecalux e Siemens, che fonde le conoscenze e l'esperienza di entrambe le aziende nelle tecnologie di automazione industriale. Le due aziende collaborano da anni nell'implementazione di soluzioni tecnologiche che rispondono alle sfide del settore logistico.

Mecalux ha lanciato due soluzioni di picking collaborativo: un cobot programmato per condividere lo spazio di lavoro con gli operatori in modo sicuro e un altro automatico che lavora autonomamente in stazioni di picking ad alte prestazioni.

L'alleanza tecnologica con Siemens ci ha permesso di unire le forze per creare una soluzione robotica altamente flessibile, sicura e facile da usare, che si adatta alle esigenze specifiche dei nostri clienti
Javier Carrillo, CEO di Mecalux

La soluzione di picking, sviluppata presso il centro tecnologico di Mecalux a Barcellona, è stata progettata per funzionare 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 ed eseguire fino a 1.000 prelievi all'ora. I robot collaborativi possono gestire un'ampia gamma di articoli, il che li rende una tecnologia applicabile alle aziende di tutti i settori che desiderano ottimizzare i processi di preparazione degli ordini.

"L'alleanza tecnologica con Siemens ci ha permesso di unire le forze per creare una soluzione robotica altamente flessibile, sicura e facile da usare, che si adatta alle esigenze specifiche dei nostri clienti", afferma Javier Carrillo, CEO di Mecalux.

Una telecamera, posizionata sopra il contenitore in cui il cobot effettua il picking, cattura un’immagine 3D degli articoli per preparare gli ordini. "L'algoritmo di IA è stato precedentemente istruito su milioni di articoli per fornire prestazioni immediate ed è in grado di decidere in pochi millisecondi ubicazioni di prelievo robuste e prive di collisioni per articoli presentati in modo del tutto arbitrario. Uno degli aspetti chiave di questa soluzione è che necessita di conoscere in anticipo il modello 3D dell’articolo in questione. L’algoritmo avanzato di intelligenza artificiale agisce come un cervello, rendendo possibile il processo di smart picking", spiega Jose Ramón Castro, CEO di Siemens Digital Industries Spagna.

Una volta selezionato l'articolo, il cobot lo deposita nella cassa di preparazione degli ordini con precisione, ottimizzando lo spazio disponibile.  Mecalux ha sviluppato un algoritmo per garantire che il cobot depositi la merce nell’ubicazione corretta.

Uno degli aspetti chiave di questa soluzione è che necessita di conoscere in anticipo il modello 3D dell’articolo in questione. L’algoritmo avanzato di intelligenza artificiale agisce come un cervello, rendendo possibile il processo di smart picking
José Ramón Castro, CEO di Siemens Digital Industries Spagna

La soluzione di picking collaborativo, guidata dal software di gestione di Mecalux (Easy WMS), può cambiare automaticamente il sistema di presa a seconda del tipo di prodotto. Quando viene ricevuto un nuovo contenitore, il sistema di visione e l'algoritmo AI di Siemens identificano gli articoli all'interno e determinano il modo più appropriato per prelevare il pezzo.

Questo algoritmo viene eseguito utilizzando la piattaforma hardware più potente che Siemens offre sul mercato. È il caso del PLC della gamma S7-1500, che insieme al TM-MFP (Technology Module-Multifunctional Platform) è in grado di eseguire la tecnologia di intelligenza artificiale. Tutto questo viene comunicato, nel rispetto degli standard di cybersecurity, utilizzando la famiglia di switch intelligenti SCALANCE X.

Con il lancio di questo innovativo sistema di picking collaborativo, Mecalux e Siemens ribadiscono il loro impegno nell'offrire soluzioni tecnologiche all'avanguardia che migliorano l'efficienza operativa dei loro clienti.

 

La soluzione di picking è stata progettata per funzionare 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 ed eseguire fino a 1.000 prelievi all'ora

I robot collaborativi possono gestire un'ampia gamma di articoli La nuova soluzione robotica di Mecalux incorpora la tecnologia SIMATIC Robot Pick AI di Siemens