Best Practices 29: automazione e digitalizzazione nella supply chain

19 giu 2023

Nel numero 29 della rivista Best Practices analizziamo come il software di gestione di Mecalux Easy WMS ha aiutato le aziende di molteplici settori a massimizzare i propri processi logistici.

Troverai progetti interessanti come quello di Zacaris, e-commerce di calzature, che utilizza Easy MWS per preparare e spedire 3.000 ordini al giorno ai clienti online, o Unipro Group, azienda di prodotti per bricolage ed elettricità che, con la digitalizzazione, controlla in tempo reale 10.000 referenze suddivise in due magazzini. Inoltre, spicca il marchio di moda femminile Rouje, la cui produttività di picking è cresciuta del 20% grazie alla soluzione digitale di Mecalux.

In questa edizione di Best Practices presentiamo anche progetti di aziende che hanno puntato sull’automazione dei propri magazzini. Da un lato, Panificadora de Alcalá, che si dedica alla panificazione, produce giornalmente più di 1 milione di unità di prodotto congelato con il sistema Pallet Shuttle automatico con navette. Dall’altro, Nippon Paint ha installato un magazzino automatico per pallet collegato alle linee di produzione per gestire 3.000 tonnellate/anno di vernice per automobili.

Più è alto il grado di automazione nei centri logistici, maggiore sarà la priorità di potenziare l’interazione uomo-robot nei magazzini. La rivista include una ricerca dell'Università Tecnica di Monaco e dell'Università di Colonia in Germania che rivela quali sono i meccanismi che migliorano la collaborazione tra i magazzinieri e i loro nuovi colleghi: i robot. Inoltre, Yossi Sheffi, Direttore del MIT Center for Transportation and Logistics, nel suo articolo “Strumenti migliori per persone e team in un mondo guidato dalla tecnologia” racconta come la robotica e l’IA stiano cambiando e facendo aumentare il numero di posti di lavoro.

Infine, questa edizione della Best Practices contiene un articolo specializzato nella gestione della logistica alimentare e un reportage con esempi reali di aziende che stanno applicando tecnologie come i digital twin, i veicoli autonomi intelligenti, i big data e il cloud computing per ottenere processi più efficiente e per essere più competitivi.

Scarica ora la rivista Best Practices!

 

 

Accedi a tutti i numeri precedenti.