Best Practices 30: automazione e digitalizzazione per migliorare la logistica

30 ott 2023

Nell’edizione numero 30 della rivista Best Practices, Mecalux presenta la sua novità più recente: un nuovo sistema di picking collaborativo robotizzato. Questa soluzione incorpora la tecnologia pionieristica SIMATIC Robot Pick AI di Siemens, basata su algoritmi di deep learning per automatizzare il processo di picking.

Questa pubblicazione include case study di aziende appartenenti a una moltitudine di settori che si sono affidate alle soluzioni di stoccaggio e di gestione di Mecalux per migliorare i propri processi logistici. Ad esempio, Jim Sports, distributore di attrezzature sportive, gestisce oltre 17.000 referenze con una soluzione integrata: automazione, software e sistemi di stoccaggio. Tracciare le referenze in tempo reale è stata una delle priorità sia per IRIS, azienda francese di soluzioni e servizi di informatica, sia per TB Group, produttore di dispositivi di protezione individuali. Entrambe le società hanno puntato sulla digitalizzazione logistica per garantire la tracciabilità delle migliaia di referenze con cui lavorano.

Questa edizione della Best Practices approfondisce anche il tema della logistica e-commerce. Jolly Software, il principale e-commerce di prodotti per softair a Italia, ha digitalizzato i suoi processi logistici con il software di gestione magazzini (WMS) di Mecalux per far fronte alla crescita degli ordini online e soddisfare le necessità di più 1.300 clienti in tutto il mondo. Inoltre, si esaminano anche le ultime tecnologie nella supply chain come il social commerce che sta trasformando il modo in cui compriamo e vendiamo i prodotti online.

La rivista contiene anche interviste a clienti e un'ampia gamma di articoli specializzati come, ad esempio, un'indagine sul perché le tecnologie di stoccaggio sono il trend del futuro; un'analisi di come le analisi descrittive, predittive e prescrittive ottimizzano la supply chain; o un articolo che descrive le diverse soluzioni digitali che migliorano la supply chain attraverso esempi aziendali reali.

Scarica il nuovo numero della Best Practices e informati su come l’automazione e la digitalizzazione sono diventate le soluzioni chiavi per migliorare la competitività aziendale.

 

 

Accedi a tutti i numeri precedenti.