Automazione logistica per aziende 3PL

21 ago 2023

LD, un rinomato operatore logistico messicano, costruirà un magazzino automatico per rispondere più rapidamente alle esigenze dei suoi clienti.

L'operatore logistico LD installerà sei trasloelevatori per pallet

"Abbiamo deciso di robotizzare parte delle nostre operazioni di gestione dell'inventario per massimizzare l'efficienza, migliorare la qualità del servizio e rispondere alle esigenze di automazione dei nostri clienti. Inoltre, integreremo digitalmente e in un’unica interfaccia la gestione delle merci con il resto delle nostre operazioni", spiega Miguel Gallardo, Key Account Manager di LD.

L'operatore 3PL ha deciso di ottimizzare le operazioni del suo centro logistico di Guadalajara (Messico) con una soluzione integrata di Mecalux che combina automazione e digitalizzazione. Con una capacità di oltre 26.600 pallet, il magazzino automatico avrà un'altezza di 14,5 m e sarà composto da sei corsie da 16,7 m di lunghezza con scaffalature a doppia profondità su entrambi i lati.

In ogni corsia, un trasloelevatore introdurrà e preleverà automaticamente la merce dalle ubicazioni. Le scaffalature a doppia profondità ottimizzeranno la superficie disponibile per fornire la massima capacità di stoccaggio. I trasloelevatori saranno dotati di forche telescopiche per poter movimentare i pallet a doppia profondità su ogni livello. Per mettere in comunicazione i corridoi di stoccaggio con le stazioni di entrata e di uscita, Mecalux installerà una navetta e dei nastri trasportatori nella parte anteriore del magazzino automatizzato.

LD digitalizzerà anche la gestione dell'installazione con il software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux che, integrato con il sistema di gestione dell'inventario e di data sharing, consentirà una maggiore precisione delle scorte e permetterà agli utenti di tracciare i materiali in tempo reale. Il sistema assegnerà una posizione a ogni articolo dal momento in cui arriva in magazzino, in base alla referenza e al livello di domanda. "Grazie alla digitalizzazione, otterremo un controllo più rigoroso dello stock per offrire ai nostri clienti maggiore velocità, capacità e precisione nell'evasione degli ordini", afferma Gallardo.

Riguardo LD: al servizio del cliente

Fondato nel 2005, LD è un operatore logistico che si occupa della gestione delle scorte e della distribuzione di prodotti e materiali per clienti di diversi settori. L'azienda ha un'area specializzata nella fornitura di prodotti agli impianti di produzione, la cui priorità è preparare gli ordini ad alta velocità e avere un'elevata affidabilità delle scorte per soddisfare le necessità esigenti e mutevoli dei suoi clienti.