Frigo Logistics inaugura un magazzino automatico in Polonia per prodotti surgelati

14 set 2023

Mecalux installerà un magazzino automatico, il software Easy WMS e due sistemi di stoccaggio per pallet nel centro di distribuzione del principale operatore logistico di prodotti surgelati in Polonia.

Magazzino di Frigo Logistics in Polonia con soluzioni di Mecalux

“Abbiamo deciso di integrare le più recenti tecnologie di automazione nei nostri processi logistici per mantenere il nostro impegno nell'innovazione. Vogliamo essere un'azienda all'avanguardia nella gestione dei prodotti surgelati", spiega Marcin Cichoński, Direttore della struttura di Frigo Logistics.

Frigo Logistics è specializzata nella distribuzione, nel trasporto e nello stoccaggio di prodotti surgelati e di alimenti secchi, freschi e liquidi. A Nowy Dwór Mazowiecki (Polonia), l'operatore 3PL inaugurerà un nuovo centro di distribuzione dotato di una soluzione integrata di Mecalux: automazione, software e sistemi di stoccaggio. "Grazie a questo investimento, saremo in grado di reagire in modo dinamico alle fluttuazioni degli ordini, soprattutto durante la stagione estiva, i periodi di vacanza e i ponti delle festività. La nostra mission è fornire il miglior servizio ai nostri clienti e l'automazione è senza dubbio un grande supporto per raggiungere questo obiettivo", aggiunge Cichoński.

Mecalux costruirà un magazzino automatizzato alto 36 metri, con sei corsie e scaffalature a doppia profondità che forniranno una capacità di stoccaggio di 15.000 pallet. In ogni corsia, un trasloelevatore introdurrà ed estrarrà le merci dalle loro ubicazioni in completa autonomia. L'impianto funzionerà a una temperatura controllata di -20 ºC e sarà dotato di un sistema di inertizzazione che, in caso di incendio, ridurrà la percentuale di ossigeno necessaria alla combustione.

Il magazzino automatico sarà collegato a un'area di lavoro manuale attraverso un circuito di nastri trasportatori e navette. Qui Mecalux installerà scaffalature portapallet e scaffalature su basi mobili Movirack, in grado di ospitare 6.000 pallet.

Il software di gestione magazzini (WMS) Easy WMS controllerà e ottimizzerà tutte le operazioni del centro di distribuzione. Il sistema assegnerà una posizione a ciascun articolo tenendo conto della referenza e del livello di domanda. "La tracciabilità è un requisito indispensabile per un'azienda come la nostra, che tratta prodotti alimentari e farmaceutici a temperatura controllata. La nostra priorità è mantenere gli articoli nelle giuste condizioni e alla giusta temperatura per preservarne la corretta conservazione", afferma il Direttore di Frigo Logistics.

Informazioni su Frigo Logistics

Frigo Logistics è un operatore logistico leader in Polonia nel settore dei prodotti surgelati. La società è specializzata nella distribuzione, nel trasporto e nello stoccaggio di prodotti surgelati e di alimenti secchi, freschi e liquidi. Inoltre, l'azienda presta servizi internazionali di trasporto marittimo, aereo e ferroviario. Attualmente Frigo Logistics fornisce servizi esclusivi a sette catene di vendita al dettaglio. Inoltre, collabora con un gruppo di circa 80 produttori che offrono un'ampia gamma di prodotti alimentari. La società è anche responsabile della consegna di prodotti che richiedono un rigoroso controllo della temperatura, coprendo più di 4.500 punti vendita in tutto il Paese.

Frigo Logistics è presente in dieci sedi in Polonia: Żnin, Błonie (vicino a Varsavia), Radomsko, Czeladź, Żdżary (vicino a Stettino), Lublino e, dopo aver rilevato la società di trasporti ARMIR, Oborniki Wielkopolskie, Wrocław, Mysłowice e Nowy Dwór Mazowiecki. In totale, l'azienda impiega all’incirca 550 persone e dispone di una flotta di circa 60 veicoli propri e 330 veicoli in collaborazione con subappaltatori. Frigo Logistics è stata fondata nel 2001 e dal 2004 fa parte del Nichirei Logistics Group Inc. Il Gruppo Nichirei è al primo posto nel mercato giapponese e al quinto nel mondo tra le imprese specializzate in servizi di trasporto per l'industria alimentare.