Magazzino automatico e antisismico di Eurofrigo per gestire prodotti surgelati

13 nov 2023

Eurofrigo, operatore logistico specializzato nello stoccaggio e nella movimentazione di prodotti surgelati, installerà un magazzino automatico antisismico a Vitulazio (Caserta) gestito da Easy WMS.

Eurofrigo installerà un magazzino automatico per gestire prodotti surgelati

“Abbiamo deciso di automatizzare la nostra logistica con l’obiettivo di aumentare il rendimento delle operazioni e avere un rigoroso controllo delle attività di stoccaggio e spedizione della merce”, spiegano Carlo e Castrese Catone di Eurofrigo.

Il nuovo magazzino automatico autoportante avrà capacità per stoccare 30.274 pallet a una temperatura di -28 °C. L’installazione spicca per le sue elevate dimensioni: sarà composta da otto corsie da 141 m di lunghezza con scaffalature antisismiche da 34 m di altezza.

Tutte le operazioni del magazzino di Eurofrigo saranno completamente automatizzate. In ogni corsia, un trasloelevatore introdurrà ed estrarrà le merci dalle loro ubicazioni in completa autonomia. Mecalux installerà anche dei nastri trasportatori e un circuito di elettrovie per velocizzare gli spostamenti dei prodotti surgelati e collegare le corsie di stoccaggio con le stazioni in entrata e uscita dal magazzino.

Eurofrigo ha implementato il software di gestione (WMS) Easy WMS di Mecalux per assicurare una completa tracciabilità delle scorte dal ricevimento alla spedizione ai clienti. “Con il nuovo magazzino automatico possiamo affrontare la crescita dell’attività e assicurare un servizio efficiente ai nostri clienti”, affermano Carlo e Castrese Catone di Eurofrigo.

Nelle vicinanze del magazzino automatico, Mecalux costruirà delle scaffalature antisismiche con capacità per circa 40.000 pallet. Questo sistema di stoccaggio offre accesso diretto alla merce per facilitare le attività di stoccaggio e preparazione degli ordini.

Riguardo Eurofrigo: logistica a temperatura sotto zero

Fondato nel 1985, Eurofrigo è un operatore logistico specializzato nello stoccaggio e nella movimentazione di prodotti surgelati. L’azienda fa parte di Catone Group, società dedicata alla gestione della supply chain delle imprese che operano con prodotti a temperatura controllata, in particolar modo alimenti. Catone Group, con una flotta di oltre 200 veicoli frigoriferi, è leader nel settore della logistica del freddo in Italia.