Barlinek aprirà un moderno centro di distribuzione automatico

01 dic 2023

Il produttore polacco di pavimenti in legno stratificato e vinile modernizzerà la sua catena di approvvigionamento con due magazzini automatizzati, sistemi di trasporto e software di gestione di Mecalux.

Centro di distribuzione automatico di Barlinek, produttore di pavimenti in legno e vinile

Barlinek aprirà un moderno centro di distribuzione in Polonia per gestire in modo efficiente l'aumento della produzione. Mecalux doterà la struttura di due magazzini automatici: uno sarà utilizzato per i prodotti finiti che escono dalla produzione e l'altro fungerà da buffer, responsabile dell'organizzazione e della sequenza degli ordini prima della loro spedizione. Entrambi i magazzini saranno collocati in una fossa profonda 2 metri per guadagnare spazio in altezza e raggiungere così una capacità di stoccaggio di 37.700 pallet.

Mecalux installerà sistemi di trasporto automatici che collegheranno le diverse aree di lavoro del centro di distribuzione: i due magazzini, l'area di preparazione degli ordini e l'area di controllo qualità. La soluzione comprenderà un circuito di nastri trasportatori e di elettrovie nonché ascensori e navette. Grazie all'automazione, Barlinek sarà in grado di spostare più di 350 pallet all'ora tra le diverse aree dell’installazione.

L'implementazione del software di gestione magazzino Easy WMS ottimizzerà le operazioni, coordinerà il flusso delle merci e controllerà le scorte in tempo reale, garantendo la disponibilità di ogni prodotto.

Il software Easy WMS sarà dotato di funzionalità avanzate per gestire in modo efficiente le complesse operazioni della supply chain di Barlinek:

  • Supply Chain Business Intelligence. Il sistema segmenterà e strutturerà la grande quantità di dati generati quotidianamente nello stabilimento in informazioni utili per aiutare i responsabili della logistica a prendere decisioni strategiche.
  • Labor Management System. Misurerà le prestazioni delle diverse attività che si svolgono nel centro di distribuzione e traccerà i flussi di lavoro in modo che l'azienda possa identificare le opportunità di miglioramento.
  • Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere. Il sistema organizzerà i processi di imballaggio ed etichettatura e, allo stesso tempo, automatizzerà la comunicazione con le varie agenzie di spedizione che distribuiscono gli ordini di Barlinek. L'obiettivo è garantire la massima qualità delle spedizioni e della consegna degli ordini ai clienti.
  • Yard Management System. Il software monitorerà il movimento degli automezzi nel piazzale, nelle baie e nei punti di controllo degli accessi al centro di distribuzione. Barlinek avrà piena visibilità dei veicoli in entrata e in uscita per pianificare i movimenti delle merci.
  • Software Slotting per magazzini. Il software organizzerà le merci nei due magazzini di Barlinek in modo idoneo, secondo una serie di regole e criteri predeterminati dai responsabili della logistica. L'ubicazione ottimale di ogni referenza si tradurrà in operazioni più fluide e in una maggiore agilità nella movimentazione delle merci.

L'automazione dei processi di stoccaggio e trasporto consentirà a Barlinek di affrontare le sfide poste dall'aumento della produzione e dell'attività. La digitalizzazione contribuirà a migliorare i processi logistici e a ottimizzare le risorse.

Riguardo Barlinek: impegno per la tutela dell’ambiente

Barlinek, uno dei principali produttori mondiali di pavimenti in legno e vinile, ha una rete di vendita in 75 Paesi nei sei continenti. L'azienda attribuisce grande importanza alla tecnologia, modernizzando costantemente i processi produttivi e investendo nell'innovazione per stare al passo con la produzione e proteggere l'ambiente. Da anni Barlinek porta avanti un'iniziativa a favore dell'ecologia per finanziare il rimboschimento; piantando un albero per ogni confezione di pavimento venduta. La foresta di Barlinek conta quasi 17 milioni di alberi. L'azienda cofinanzia anche un programma di recupero della popolazione di falchi pellegrini. Grazie alle misure adottate, negli ultimi anni diverse centinaia di questi uccelli in via di estinzione sono tornati nelle foreste polacche.