Bardinet automatizza lo stoccaggio di alcolici

31 lug 2023

Bardinet, leader mondiale nell'industria del vino e degli alcolici, installerà un magazzino automatico per pallet nel suo centro logistico.

Magazzino automatico di Bardinet in Francia con vini e liquori

“Abbiamo deciso di installare un magazzino automatizzato per velocizzare e ottimizzare la movimentazione dei nostri alcolici e snellire la preparazione degli ordini, offrendo così una migliore risposta alle esigenze dei nostri clienti", spiega Arnaud Lava, Direttore tecnico di Bardinet.

Dopo aver attrezzato il suo centro logistico con scaffalature portapallet, scaffalature a gravità e scaffalature drive-in di Mecalux, Bardinet ha ora optato per la robotizzazione e la tecnologia. Nel nuovo magazzino automatico, sei trasloelevatori movimenteranno le merci in scaffalature a doppia profondità con una capacità di oltre 20.000 pallet.

Il magazzino sarà diviso in due livelli che comunicheranno tra loro grazie a un elevatore e a nastri trasportatori automatici. Al livello superiore verrà effettuata la preparazione degli ordini in scatole e pallet e, al livello inferiore, la spedizione delle merci in sequenza grazie a canali di pre-caricamento posti di fronte all'area delle baie di carico.

Grazie alla robotizzazione della sua logistica, Bardinet disporrà di un magazzino scalabile, preparato a far fronte all'aumento dell'attività e, allo stesso tempo, con esso, migliorerà il servizio ai suoi clienti. Con l'adozione di queste nuove tecnologie, l'azienda ribadisce il suo impegno a rimanere all'avanguardia nell'innovazione dell'industria del vino e degli alcolici.

Bardinet: un leader con una presenza globale

Fondata nel 1857, Bardinet fa parte di La Martiniquaise, il secondo gruppo francese più grande di alcolici con un fatturato superiore a 1,4 miliardi di euro, un forte radicamento in Europa e oltre 55 filiali e siti produttivi in tutto il mondo. Il gruppo opera in oltre 110 Paesi e possiede un'ampia gamma di marchi internazionali che coprono tutte le categorie di vini e liquori, in particolare rum, brandy e whisky come Label 5, Sir Edward's o William Peel.