Joh Johannson Kaffe automatizzerà il ciclo operativo del nuovo magazzino ad Oslo

17 mag 2018

Mecalux, con la collaborazione del fornitore di mezzi di sollevamento ITO Intern Transport, attrezzerà il nuovo centro di distribuzione di Joh. Johannson Kaffe con l'ultima generazione della tecnologia presente sul mercato. La gestione automatica del magazzino consentirà a questa azienda norvegese di conseguire livelli di produzione di caffè mai raggiunti in precedenza.

Il magazzino sarà composto da due corsie con scaffalature a doppia profondità ai due lati. Le scaffalature misureranno 17 m di altezza e 58 m di lunghezza e disporranno di dieci livelli. Complessivamente, sarà garantita una capacità di stoccaggio di oltre 3.706 posti pallet. In ogni corsia un trasloelevatore inserirà e preleverà i pallet dalle ubicazioni corrispondenti.

Un circuito di trasportatori collegherà il magazzino automatico con l'area spedizioni che si trova proprio accanto, Lì verranno installati dieci canali a gravità di precarico dove si raggrupperanno gli ordini pronti a lasciare il magazzino.

Mecalux installerà anche scaffalature portapallet alte 3,5 m che offriranno un'ulteriore capacità di stoccaggio di 728 posti pallet. Alcuni carrelli elevatori a guida automatica (AGV) trasferiranno la merce dal centro produttivo fino alle scaffalature depositandola molto velocemente nelle proprie ubicazioni.

A proposito di Joh. Johannson Kaffe

Johan Johannson ha cominciato il suo percorso nel 1866 importando caffè, zucchero e derivati. Da allora la famiglia ha sempre mantenuto le azioni della società. Attualmente l'impresa norvegese si dedica al settore alimentare all'ingrosso, essendo, inoltre, uno dei maggiori importatori europei di caffè proveniente da Africa, Asia e America del Sud. Il caffè è commercializzato con i marchi Ali, Evergood, Farmer’s Coffee, Green World, Coffee of the World e Jacobs.