Bracchi ottimizza l'organizzazione del nuovo magazzino in Germania

Bracchi ottimizza l'organizzazione del nuovo magazzino in Germania

Il nuovo magazzino di Bracchi di 30.000 m² è stato dotato di scaffalature cantilever e portapallet

Bracchi logo

Bracchi rafforza e consolida la propria posizione sul mercato europeo con un nuovo centro di distribuzione di 30.000 m² in Germania per uno dei suoi principali clienti. È suddiviso in tre diversi settori di cui due completamente scaffalati perquestioni di sicurezza e si contraddistingue per un'organizzazione molto efficiente della merce e delle modalità operative interne. Mecalux ha fornito le scaffalature portapallet e cantilever per i prodotti voluminosi e molto pesanti al fine di ottimizzare il rendimento del magazzino.

Requisiti di Bracchi

Bracchi è un operatore logistico italiano fondato nel 1928. Negli ultimi anni ha ampliato la propria rete di distribuzione a livello mondiale, offrendo un servizio di trasporto estremamente agile per piccole e grandi aziende.

L'azienda aveva esigenza di un nuovo magazzino in Germania per un'importante multinazionale. Ha richiesto la collaborazione di Mecalux per trovare una soluzione idonea per lo stoccaggio e la movimentazione di tutti i materiali necessari durante i processi produttivi.

Caratteristiche del centro di distribuzione

Il centro di distribuzione ha una superficie di 30.000 m2 ed è suddiviso in tre diversi settori di cui due completamente scaffalati per questioni di sicurezza in funzione della tipologia di prodotti stoccati e nel rispetto della normativa locale in materia di prevenzione e protezione antincendio.

I due settori presentano caratteristiche molto simili. Sono entrambi costituiti da scaffalature portapallet e cantilever, che suddividono la merce in funzione delle dimensioni. In questo modo è possibile snellire le modalità operative degli addetti ai lavori, che usano carrelli retrattili e multidirezionali.

Le scaffalature cantilever
Le scaffalature cantilever raggiungono gli 8 m di altezza e sono appositamente progettate per alloggiare le unità di carico molto lunghe.

Si tratta di un sistema implementato per la rapida e sicura movimentazione delle merci. Inoltre gli elementi che costituiscono la struttura delle scaffalature, come i bracci a sbalzo fissati alle colonne, possono essere adeguati alle future esigenze logistiche del magazzino.

Sono state installate delle guide ai lati delle corsie, che consentono di introdurre i carrelli in modo centrato e di farli circolare con maggior facilità.

Le scaffalature portapallet
Bracchi utilizza pallet di varie misure e tipologie. Per questo motivo, Mecalux ha fornito scaffalature portapallet alte 10,5 m, poiché la loro versatilità consente di stoccare una grande varietà di referenze con volumi, dimensioni e rotazioni diversi.

Tenendo conto dell'irregolarità delle merci e delle caratteristiche dimensionali di ciascun prodotto, si è deciso di adattare le misure delle scaffalature e di costruirle a doppia profondità. Quelle più profonde, destinate ai pallet più ingombranti, prevedono tre correnti di appoggio che consentono la corretta suddivisione del carico.

È stato aperto un sottopasso che attraversa trasversalmente le scaffalature e funge da uscita di emergenza, oltre ad agevolare il flusso della merce.

Il sistema antincendio
Il centro è dotato di un avanzato sistema di rilevamento ed estinzione delle fiamme, ai sensi della locale normativa di protezione antincendio. Prevede rilevatori di fumo e altri dispositivi di controllo che agiscono direttamente sull'area interessata, se necessario.

Gli sprinkler automatici sono strategicamente distribuiti all'interno delle scaffalature in funzione della predisposizione al fuoco, ovvero del rischio di incendio che presentano le varie aree dell'impianto.

La rete delle tubazioni è protetta al fine di evitare urti durante la movimentazione della merce stoccata. Nelle scaffalature portapallet le tubazioni si trovano dietro i correnti, mentre nelle scaffalature cantilever scendono dal soffitto all'interno delle colonne.

Vantaggi per Bracchi

  • Maggior rendimento: il centro spicca per l'ottimale organizzazione operativa, con merci suddivise in funzione dell'ingombro e delle caratteristiche.
  • Impianto assolutamente sicuro: è stato suddiviso in due settori per questioni di sicurezza, nel rispetto della normativa locale antincendio. Sono inoltre stati implementati dispositivi di rilevamento e di estinzione delle fiamme.

Consultate un esperto