Il produttore di farina Paulic Meunerie automatizza il suo magazzino

Il produttore di farina Paulic Meunerie automatizza il suo magazzino

Paulic Meunerie triplica il ritmo di produzione e automatizza la logistica per affrontare l'espansione del business.

Paulic Meunerie

Pauline Meunerie automatizza la supply chain con l'obiettivo di affrontare l'incremento del ritmo di produzione della farina di grano degli ultimi anni. L'azienda ha implementato Easy WMS per controllare la tracciabilità della merce in tempo reale e conoscere la localizzazione esatta di ogni articolo.

Paulic Meunerie: quattro generazioni nell'azienda di famiglia

Paulic Meunerie è un rinomato produttore di farina di grano e grano saraceno in Bretagna, la regione più nord-occidentale della Francia. Fondata nel 1957 con il nome di Minoterie Paulic, l'azienda è al servizio dei professionisti della panificazione, della creperia e dell'industria alimentare in Francia e all'estero da quattro generazioni.

  • Anno di fondazione: 1957
  • N. di mulini: 3
  • Produzione totale: 306 tonnellate al giorno di grano e grano saraceno

 

SFIDE

  • Robotizzare lo stoccaggio del prodotto finito.
  • Collegare il magazzino automatico con l'uscita delle linee di produzione.
  • Controllare la tracciabilità dello stock in tempo reale.

SOLUZIONI

  • Magazzino automatico per pallet.
  • Trasportatori automatici per pallet.
  • Software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux.

VANTAGGI

  • Movimentazione costante di merce grazie alla robotizzazione.
  • Stoccaggio automatico di 200 tonnellate di grano al giorno.
  • Efficienza per assorbire un tasso di produzione triplicato.

“Innovazione, ricerca e tecnologia sono nel nostro DNA e questo fa la differenza", afferma con enfasi Jean Paulic, Presidente e Direttore Generale di Paulic Meunerie. L’impresa produce più di 200 tonnellate di farina di grano e grano saraceno al giorno per rifornire più di 700 clienti. Negli ultimi cinque anni, l'azienda ha investito più di 12 milioni di euro per diventare, all'inizio del 2020, la prima società di tecnologie agricole ad essere quotata alla borsa paneuropea Euronext. Nel primo semestre del 2022, Paulic Meunerie ha registrato un fatturato di 7,6 milioni di euro, con un aumento del 53% rispetto all'anno precedente.

Situati nel cuore della Bretagna, i nostri stabilimenti beneficiano di una posizione strategica per raggiungere più rapidamente i clienti. La nostra priorità è fornire grano agli agricoltori bretoni. Oggi, oltre il 70% della nostra farina proviene dal grano bretone. Grazie a questa posizione, siamo più vicini ai clienti e possiamo rifornirli rapidamente. La vicinanza ci permette di produrre e commercializzare farina locale al 100%, riducendo al contempo l'impatto ambientale della nostra attività", afferma Paulic.

Dal 2020, la produzione della fabbrica è triplicata. Per far fronte a questo ritmo di crescita in modo efficiente, l'azienda ha ritenuto necessario modernizzare il sito produttivo principale. Presso lo stabilimento di Paulic Meunerie sono state installate cinque insaccatrici per confezionare confezioni da 25 kg di farina di frumento, farine speciali e farina di grano saraceno, nonché piccole confezioni da 1 kg di farina di frumento e farina di grano saraceno. Nello stabilimento è stata allestita anche una nuova area di stoccaggio, dotata di un sistema automatico che si collega alle linee di confezionamento. Un software di gestione controlla la tracciabilità dei prodotti monitorando con precisione tutti i movimenti delle merci.

Quale soluzione di Mecalux è stata installata? Un magazzino automatico per pallet per lo stoccaggio dei prodotti finiti, nastri trasportatori automatizzati che collegano il magazzino alle linee di produzione e il software di gestione magazzini Easy WMS.

Logistica robotizzata

Il nuovo magazzino automatico di Paulic Meunerie è situato in un'area strategica che facilita l'ingresso e l'uscita delle merci: vicino alle linee di produzione e alle baie. Inoltre, grazie alla robotizzazione, l'azienda ha ottenuto un flusso costante di merci.

Con un'altezza di 19 m e una corsia di 35 m, le scaffalature ospitano 864 pallet con prodotti finiti. I pallet arrivano al magazzino dalla produzione con l'aiuto di trasportatori. Una volta lì, un trasloelevatore bicolonna dotato di forche telescopiche preleva i prodotti e li deposita nell’ubicazione corrispondente. Le scaffalature sono state personalizzate per accogliere pallet di due diverse dimensioni.

Per la spedizione delle merci, Mecalux ha installato un canale di trasporto a gravità lungo 15 metri accanto al magazzino automatico. Qui si collocano i pallet che il software di gestione magazzino ha ordinato di spedire, in attesa che gli operatori li spostino fino alla zona delle baie

Tracciabilità in tempo reale

“L'impianto di produzione di Moulin du Gouret dispone di un sistema di tracciabilità molto efficiente. Il software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux ci permette di conoscere i flussi di scorte e materiali in tempo reale", afferma Paulic.

Per controllare l'inventario in tempo reale, nella postazione di controllo in entrata all'inizio del circuito di trasportatori, viene letta automaticamente l'etichetta con codice a barre su ogni pallet. In questo modo si verifica che il pallet corrisponda a quello precedentemente segnalato dal software ERP di Paulic Meunerie. Controlla inoltre che le dimensioni e le condizioni dei pallet soddisfino i requisiti per lo stoccaggio.

L'integrazione di Easy WMS con l'ERP di Paulic Meunerie è indispensabile affinché entrambi i sistemi possano scambiare informazioni e dati sullo stato del magazzino e sulle esigenze dell'azienda, come, ad esempio, gli articoli che stanno per arrivare o gli ordini che un cliente ha richiesto e che devono essere spediti il prima possibile.

Per assegnare una posizione a ciascun pallet, Easy WMS effettua una serie di calcoli che tengono conto del numero di spazi vuoti, della referenza e del livello di domanda. In questo momento interviene la robotica e, tramite i trasportatori e i trasloelevatori, i pallet vengono spostati automaticamente fino all’ubicazione corrispondente.

Una volta stoccati i pallet, il software di gestione conosce lo stato di tutte le merci in tempo reale e informare l'ERP di Paulic Meunerie. Quando è il momento di spedire i pallet, l'ERP notifica nuovamente al software Mecalux gli articoli di cui ha bisogno, in modo che Easy WMS possa gestire l'ordine per estrarli in base al percorso di trasporto dell'ordine richiesto.

Una logistica con futuro

Grazie all'automazione, Paulic Meunerie dispone di una catena di approvvigionamento flessibile e pronta ad affrontare le sfide future. “Il nostro stabilimento di produzione è dotato di tecnologie all'avanguardia per rispondere alle sfide dell'industria alimentare di oggi e per offrire un servizio agile a tutti i clienti, sia in Francia che all'estero. Siamo pronti ad assorbire la forte crescita del nostro business", aggiunge il Presidente della società.

Siamo molto soddisfatti delle funzionalità offerte dal magazzino automatico di Mecalux. Il nostro impegno nella tecnologia ci permette di avere una catena di approvvigionamento flessibile, scalabile e sicura.

Jean Paulic Presidente e Direttore Generale di Paulic Meunerie

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto