Magazzino digitale: informazione e velocità
Sal Vesta è passata dall'esternalizzare la logistica a gestirla internamente con l'aiuto di Easy WMS.
Sal Vesta, azienda dedicata alla produzione di sale ad alta purezza, ha implementato il software di gestione Easy WMS di Mecalux nel proprio magazzino. Con l'aiuto del software, l'azienda traccia in modo preciso tutte le referenze ed è riuscita a ottimizzare tutti i cicli operativi del magazzino.
Sal Vesta: verso una miniera sostenibile
Fondata nel 2017, Sal Vesta è un’azienda spagnola che si occupa della produzione, dell’imballaggio e della vendita di sale ad elevata purezza per l’alimentazione umana e animale, così come del trattamento delle acque. L’apertura dello stabilimento di produzione di Sal Vesta nella comarca di Bages, una delle regioni minerarie più importanti della penisola iberica, punta a commercializzare il sale a livello internazionale.
- Anno di fondazione: 2017
- Ubicazione: Sant Fruitós de Bages (Spagna)
- Produzione annuale: hasta fino a 150.000 tonnellate di sale
- Mercato: Spagna, sud della Francia, Italia e Portogallo
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Sal Vesta ha preso le redini della propria attività con l’obiettivo di incrementare la competitività e rafforzare la presenza internazionale. Per farlo, l’azienda ha deciso di gestire la logistica internamente e digitalizzare il magazzino con il software di gestione Easy WMS di Mecalux.
In precedenza, la società aveva esternalizzato la logistica attraverso un operatore 3PL che svolgeva attività di stoccaggio e di preparazione degli ordini in magazzino. “Con la logistica esternalizzata, gli operatori potevano gestire solo i prodotti in magazzino. Sebbene ci fossero tempi di inattività, non erano autorizzati ad aiutare i colleghi delle linee di produzione”, spiega Guillem Gutiérrez, Plant Manager di Sal Vesta.
Per superare queste limitazioni, Sal Vesta ha deciso svolgere un controllo sullo stabilimento di produzione e sulla logistica con l’obiettivo di ridurre i costi e facilitare i flussi di merce. “Volevamo avere maggiore sinergia tra produzione e logistica, per cui abbiamo bisogno di gestire internamente tutte le operazioni logistiche. Ora, gli operatori del magazzino si occupano per la maggior parte del tempo della gestione dei prodotti e, nei tempi morti, possono aiutare nelle attività di produzione, così come in altre attività”, afferma Gutiérrez.
Nel momento in cui Sal Vesta ha deciso di internalizzare la logistica, è sorta una nuova necessità: implementare un software di gestione magazzino. “L’operatore 3PL che si occupava della nostra logistica utilizzava un sistema di gestione, però non era un programma che si poteva adattare alle particolarità della nostra attività. Dopo esserci informati, aver confrontato le proposte e chiesto consigli, abbiamo optato per Easy WMS di Mecalux,” chiarisce Gutiérrez.
Cicli operativi del magazzino
Il magazzino di Sal Vesta ospita una varietà di referenze di prodotti finiti che vengono consegnati direttamente ai clienti. “Vendiamo tre tipi di sale: in pastiglie, utilizzate come decalcificanti in piscine o lavastoviglie; in grani, per aziende del settore elettromeccanico, e sale alimentare per aziende del settore. Questi articoli vengono distribuiti in sacchi da 25 chili o in big bag di una tonnellata”, spiega Gutiérrez.
Nel magazzino di Sal Vesta ogni giorno vengono ricevuti dalla produzione 350 pallet che vengono stoccati nelle scaffalature seguendo il criterio FIFO. Successivamente, gli operatori estraggono i pallet dalle ubicazioni e li inviano all’area di spedizione. Qui i pallet rimangono in attesa che arrivi il camion per la consegna della merce. Giornalmente vengono spediti dal magazzino circa 350 pallet.
“La nostra logistica comprende tre movimenti: dalla produzione al magazzino, dal magazzino all’area di spedizioni e infine al camion per la consegna. Non facendo il picking, le operazioni sono molto veloci”, sottolinea il Plant Manager.
Digitalizzazione del magazzino
“Cercavamo un programma di gestione che si adattasse alle particolarità del nostro magazzino. Lo staff tecnico di Mecalux si è messo a disposizione per spiegarci i dettagli del software di cui avevamo bisogno”, afferma Gutiérrez.
Dopo aver analizzato le necessità e i cicli operativi di Sal Vesta, Mecalux ha progettato un software in grado di potenziare la supply chain dell’azienda. “Uno dei punti forti di Easy WMS è la robustezza e la capacità di eliminare gli errori”, segnala il Plant Manager.
La fruibilità di Easy WMS era una questione decisiva per Sal Vesta. “Il software è molto intuitivo e ci permette di trovare con facilità tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno. Quando viene inserito nello staff un nuovo operatore, non ha bisogno di formazione: percorre il magazzino con un terminale a radiofrequenza da cui riceve istruzioni dettagliate sul lavoro da fare”, commenta Gutiérrez. Tramite il terminale a radiofrequenza, Easy WMS indica agli operatori, tra i tanti processi, il pallet da localizzare o l’ubicazione in cui depositarlo.
“Il software inoltre è molto efficace per gestire l’inventario”, afferma Gutiérrez. Easy WMS invia agli operatori indicazioni su come fare l’inventario del magazzino (a zone, contando referenze concrete, in determinati corridoi, ecc.). “Grazie alla corretta gestione dei prodotti, abbiamo eliminato possibili differenze tra l’inventario fisico e quello gestito da Easy WMS, riuscendo a sapere con certezza lo stock reale in ogni momento”.
“Una delle cose che abbiamo apprezzato di più di Easy WMS è la sua versatilità; il software è a prova di futuro. Se in un qualsiasi momento vogliamo installare un nuovo sistema di stoccaggio o incorporare un nuovo ciclo operativo, tutto verrà controllato e sarà ottimizzato dal sistema di gestione”, garantisce il Plant Manager.
“Un altro vantaggio di Easy WMS è il fatto che è in rete. Potersi connettere da qualsiasi luogo a una rete VPN per vedere come sta andando il magazzino è di grande utilità per gestire i cicli operativi giornalieri”, commenta Gutiérrez.
Il potere dei dati
L’analisi dei dati è un pilastro fondamentale nella strategia di Sal Vesta per riuscire a identificare le opportunità di miglioramento. “Il nostro magazzino genera una grande quantità di dati come, ad esempio, il numero di entrate, uscite, consegne realizzate in tempo o le differenti caratteristiche dei prodotti. Volevamo un sistema che fosse in grado di analizzare e visualizzare tutte le informazioni per introdurre cambiamenti nei processi nel momento necessario”, afferma Gutiérrez.
Con l’obiettivo di potenziare il processo decisionale basato sui dati, l’azienda ha implementato il modulo Supply Chain Business Intelligence, un’estensione di Easy WMS progettata specificatamente per offrire dati utili riguardanti le principali attività del magazzino. Con questa soluzione, i responsabili della logistica possono applicare strategie migliorative nel magazzino per aumentare la produttività basandosi su informazioni oggettive.
Si tratta di un software che comprende dashboard di comando che comprendono la maggior parte delle funzionalità da tenere in considerazione nel magazzino: entrate, uscite, preparazione degli ordini o capacità di stoccaggio. “Supply Chain Business Intelligence ci fornisce visivamente tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno in modo rapido per prendere decisioni nel minor tempo possibile”, sottolinea il Plant Manager.
Vantaggi di una logistica digitale
Sal Vesta è passata da esternalizzare la logistica a un operatore 3PL a gestire internamente tutti i cicli operativi di magazzino. Gestendo tutti i processi, l’azienda ha un controllo più preciso della merce e si assicura di rispettare le consegne degli ordini ai clienti.
Con l’aiuto di Easy WMS, la società ha saputo affrontare le difficoltà e i cambiamenti del mercato, come la pandemia del coronavirus. “Fortunatamente abbiamo gestito bene la situazione. Nel 2020 siamo riusciti praticamente ad ottenere gli stessi risultati del 2019”, spiega Gutiérrez.
La società ha promosso una cultura di informazione che consiste nel disporre di più dati possibili sulla supply chain per identificare opportunità di miglioramento. Grazie a Easy WMS, Sal Vesta ha anche ottimizzato i cicli operativi, dalla ricezione fino alle spedizioni degli ordini.
Abbiamo scelto il software di gestione magazzini che volevamo per la nostra attività. Easy WMS si adatta perfettamente alla nostra necessità logistica. È un sistema molto intuitivo che facilita il lavoro degli operatori e rende tutte le informazioni accessibili. Abbiamo implementato il modulo aggiuntivo Supply Chain Business Intelligence per generare report e visualizzare KPI che ci aiutano a prendere decisioni sul nostro magazzino.
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