Mecalux ottimizza il centro logistico di Industrias Cosmic a Barcellona con la costruzione di un magazzino automatico
Magazzino automatico di Industrias Cosmic opera con scaffalature a doppia profondità che offrono una capacità di stoccaggio di 3.674 posti pallet
L'installazione di Industrias Cosmic nel Comune di Caldes de Montbui (Barcellona) è formata da un magazzino automatico con canali a gravità e una postazione di picking nella parte anteriore, oltre che da un magazzino con scaffalature portapallet riservato ai prodotti più voluminosi. Nella fornitura è stato incluso anche il software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux, che gestisce tutte le attività specifiche di questo centro logistico.
Le esigenze di Industrias Cosmic
Fondata a Barcellona nel 1985, Industrias Cosmic ha iniziato come impresa a conduzione familiare producendo accessori da bagno di qualità. Quindici anni dopo, essendosi consolidata all'interno del territorio nazionale e avendo iniziato ad espandersi a livello internazionale, è diventata un marchio di riferimento non solo per gli accessori, ma anche per l'arredamento da bagno. Il successo di questo nuovo modo di intendere lo spazio del bagno ha portato l'azienda a esportare oltre il 50% della sua produzione e ad essere presente nei cinque continenti.
Di fronte a una crescita costante e rapida, Industrias Cosmic si è affidata a Mecalux per migliorare il proprio centro logistico nei pressi di Barcellona, per aumentare la capacità di stoccaggio e per velocizzare la preparazione degli ordini allo scopo di soddisfare l'elevato ritmo di lavoro previsto a breve e medio termine.
Uno dei principali obiettivi di Industrias Cosmic era disporre di un'area di picking in grado di rifornire l'elevata quantità di ordini in arrivo, soprattutto di prodotti ad alta e a media rotazione (tipo A e B).
Magazzino automatico: soluzione fornita da Mecalux
È stato installato un magazzino automatico alto 12,5 m e lungo 76 m con due corsie a doppia profondità e una capacità di stoccaggio che raggiunge i 3.674 posti pallet.
In questo magazzino, in cui si stoccano prodotti ad alta e a media rotazione (tipo A e B), sono stati predisposti una postazione di picking nella parte anteriore e 44 canali a gravità per i pallet a livello terra di una scaffalatura laterale.
Attraverso ogni corsia circola un trasloelevatore che si occupa di effettuare le movimentazioni dei pallet dalle posizioni di testata all'ubicazione assegnata dal software di gestione magazzini Easy WMS. Le movimentazioni di entrata e uscita dal magazzino vengono effettuate attraverso un circuito di trasportatori che comprende un sistema di controllo in ingresso. Il sistema verifica che le dimensioni, il peso e lo stato del pallet rispettino le specifiche dell'installazione.
Tenendo conto della crescita costante che Industrias Cosmic registra anno dopo anno, è stata riservata una zona annessa al magazzino automatico per aumentare la capacità di stoccaggio in futuro.
Processo di picking
Il picking viene effettuato in tre modi differenti e allo stesso tempo complementari:
- Picking sui canali a gravità: il picking dei prodotti ad alta rotazione (tipo A) viene effettuato sui 44 canali a gravità per pallet che percorrono il livello più basso (il livello terra) di una scaffalatura laterale. I canali sono orientati verso l'esterno, in modo che la fiancata del magazzino sia rivolta verso la corsia attraverso la quale l'operatore effettuerà il picking con l'aiuto di un transpallet. I pallet completi di scorta vengono stoccati nelle scaffalature che sono al di sopra dei canali a gravità, che il trasloelevatore può rifornire man mano che si liberano.
- Postazione di picking: nella parte anteriore del magazzino automatico è stata predisposta una postazione di picking a “U” per i prodotti a media rotazione (tipo B). Avendo questa forma, le varie operazioni di picking vengono effettuate nella parte frontale della postazione laddove si trovano i vari ausili (schermo, lettore di codice a barre, controllo sagoma ecc.). La postazione è formata da una serie di trasportatori che avvicinano i pallet agli operatori, velocizzando la preparazione degli ordini. L'operatore che lavora a gruppi di cinque ordini contemporaneamente, preleva il materiale necessario dai pallet per depositarlo in un altro contenitore o pallet. Una volta assemblato, l'ordine viene inviato all'area di consolidamento e spedizione.
- Picking nelle scaffalature portapallet: di fianco al magazzino automatico, si trovano sei scaffalature portapallet a doppia profondità da cui effettuare il picking dei prodotti di tipo C; i più voluminosi vengono ubicati nella parte inferiore. Nella parte superiore viene stoccata la scorta pallettizzata dei prodotti di tipo B del magazzino automatico. Le scaffalature, alte 10,5 m, hanno una capacità complessiva di 6.000 posti pallet.
Il consolidamento degli ordini si svolge nell'area destinata ai precarichi, proprio davanti alle scaffalature portapallet. In quest'area gli operatori verificano, imballano e preparano le etichette di spedizione degli ordini. Per completare il ciclo operativo, sono state predisposti banchi di preparazione, dispositivi informatici e stampanti.
Una volta completati gli ordini, vengono inviati nella zona di precarico situata di fronte alle baie di carico.
Easy WMS di Mecalux: software gestione magazzini
Questo potente sistema funziona con più regole configurabili e configura i diversi cicli operativi che si svolgono in un magazzino, dall'entrata del prodotto fino alla spedizione passando per il controllo dello stock e la preparazione degli ordini.
Easy WMS e il sistema di gestione centrale (ERP) sono collegati in modo permanente e bidirezionale al fine di consentire e favorire gli altri cicli operativi che avvengono fuori dal magazzino e sono imprescindibili in ogni azienda.
Vantaggi per Industrias Cosmic
- Incremento della capacità di stoccaggio: il magazzino automatico di Industrias Cosmic opera con scaffalature a doppia profondità che offrono una capacità di stoccaggio di 3.674 posti pallet su una superficie di soli 1.100 m2.
- Picking efficiente: si è riuscito a velocizzare il picking della minuteria ad alta e media rotazione grazie alla combinazione dei canali a gravità e alla postazione di picking ubicata nella testata del magazzino.
- Ogni prodotto al suo posto: è stata installata la soluzione di stoccaggio che meglio si adatta alle caratteristiche e alle esigenze dei prodotti con cui lavora Industrias Cosmic, offrendo una rotazione perfetta e aumentando la produttività.
- Flessibilità per la crescita futura: è stata riservata un'area adiacente al magazzino automatico dove installare il sistema di stoccaggio più adatto alle future necessità dell'impresa.
- Perfetto controllo dello stock: grazie all'SGM Easy WMS, Industrias Cosmic è in grado di gestire tutti i movimenti, i processi e i cicli operativi che si svolgono all'interno del magazzino.
Magazzino automatico di Industrias Cosmic | |
---|---|
Capacità del magazzino automatico: | 3.674 posti pallet |
Capacità del magazzino portapallet: | 6.000 posti pallet |
Peso massimo per pallet: | 800 kg |
N. di trasloelevatori: | 2 |
Tipo di trasloelevatore: | monocolonna |
Tipo di forca: | doppia profondità |
Altezza del magazzino automatico: | 12,5 m |
Canali a gravità per picking: | 44 |
Postazione fissa per picking: | 1 |
Galleria
Consultate un esperto