Come accelerare la preparazione degli ordini grazie alle scaffalature portapallet e a gravità con 178 canali a rulli

Come accelerare la preparazione degli ordini grazie alle scaffalature portapallet e a gravità con 178 canali a rulli

Huhtamäki incrementa la velocità del picking del suo magazzino in Polonia

Huhtamaki Foodservice Poland Sp. z o.o.

Huhtamäki Foodservice Poland Sp. z o.o., azienda presente sul mercato polacco da oltre 25 anni, fa parte del gruppo finlandese Huhtamaki; leader mondiale nella produzione di packaging usa e getta in carta, plastica, materiali flessibili e fibre cellulosiche. L’impianto, dotato di scaffalature portapallet e a gravità per eseguire le operazioni di picking dei prodotti più piccoli, è la soluzione ideale perché l’azienda cresca al ritmo previsto e soddisfi le sue necessità e quelle dei suoi clienti.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
  • Scarica PDF

Un magazzino suddiviso in tre aree

Il magazzino è suddiviso in tre aree collegate tra loro tramite una corsia centrale:

  1. Magazzino principale per pallet.
  2. Area destinata al picking.
  3. Spazio riservato alla zona di precario e alle baie di carico e scarico.

Gli operatori movimentano la merce tramite dei carrelli trilaterali che sono guidati meccanicamente mediante dei profili guida istallati su entrambi i lati della corsia, per agevolare il lavoro nel caso in cui si abbiano delle corsie strette.

Inoltre si utilizzano carrelli elevatori frontali retrattili per trasportare i pallet tra le testate delle scaffalature e le aree restanti.

Una parte degli ordini di Huhtamaki vengono serviti in scatole, il che rende necessario frazionare i pallet. A tale scopo, è stata adibita una zona vicino alle aree di precarico, dato che è il luogo dove si conclude la preparazione ordini ed è possibile realizzare le operazioni di picking di intere scatole.
 

Area picking

La preparazione degli ordini avviene su tre tipi diversi di scaffalature:

  • Scaffalatura a doppia profondità con canali a rulli nel livello inferiore destinato al picking dei prodotti a più alta rotazione e con le scorte depositate nella parte superiore. Ogni canale può contenere due pallet in profondità di una stessa referenza. In totale vi sono 43 canali.
  • Scaffalatura a doppia profondità per prodotti a bassa e media rotazione con tre livelli a gravità per scatole nella parte inferiore e la scorta nella parte superiore. Su ogni livello vi sono tre canali a gravità con diverse scatole in profondità, a seconda delle loro dimensioni. In totale vi sono 135 canali.
  • Scaffalatura portapallet a singola profondità per i prodotti di tipo “C”. Nella base si eseguono le operazioni di picking dal pallet e anche in questo caso le scorte vengono depositate nella parte superiore.

 

Vantaggi per Huhtamaki

  • Grande capacità di stoccaggio: il nuovo magazzino di Huhtamaki contiene 8.600 posti per pallet da 800 x 1.200 x 2.200 mm.
  • Rapida preparazione degli ordini: una migliore organizzazione del magazzino rende possibile una maggior rapidità nella preparazione degli ordini e nel trasferimento alle baie di carico e scarico.
  • Previsioni di crescita: l’azienda può continuare a crescere allo stesso ritmo di questi ultimi anni e al contempo soddisfare i bisogni dei suoi clienti.
Magazzino con scaffalature portapallet e a gravità per picking di Huhtamaki in Polonia
Capacità di stoccaggio: 8.600 posti pallet
Dimensioni del pallet: 800 x 1.200 x 2.200 mm
Peso massimo per pallet: 500 kg
N. di canali di picking: 178
Altezza della scaffalatura: 8,5 m
Tipo di carrello: trilaterale e retrattile

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto