PepsiCo modernizza il magazzino della sua fabbrica di papatine fritte in Belgio

09 apr 2024

La multinazionale di alimenti e bevande PepsiCo installerà il sistema Pallet Shuttle con navette di Mecalux nel suo stabilimento di Veurne (Belgio).

Magazzino automatico di Pepsico nello stabilimento di patatine fritte in Belgio

"La soluzione di Mecalux ci aiuterà ad assorbire l'elevato tasso di produzione del nostro stabilimento di Veurne e a dare impulso ai nostri piani di crescita futuri", spiega il Project Manager di PepsiCo.

L'entità belga di PepsiCo ha deciso di modernizzare la propria logistica con la costruzione di un magazzino completamente robotizzato che ospiterà la produzione giornaliera di 2 milioni di sacchetti di patatine e snack. Il Pallet Shuttle automatico è uno dei sistemi a stoccaggio intensivo più efficienti tra quelli disponibili sul mercato in quanto garantisce un flusso molto elevato della merce in entrata e in uscita. Per accelerare la movimentazione interna, il nuovo magazzino sarà collegato all'impianto di produzione di PepsiCo da un circuito di trasportatori lungo oltre 100 metri.

Il magazzino sarà composto da quattro corridoi con due blocchi di scaffalature su ogni lato. Dodici navette (una per ogni livello di stoccaggio) sposteranno la merce nel canale corrispondente e, una volta lì, il carrello motorizzato sposterà automaticamente i pallet nella loro ubicazione.

PepsiCo implementerà anche il software di gestione magazzino Easy WMS di Mecalux, un sistema che controllerà lo stato delle scorte in tempo reale. Questo software sarà integrato con l'ERP dell'azienda per garantire il funzionamento delle operazioni e coordinare il movimento delle merci dal momento in cui lasciano la produzione e arrivano al magazzino fino alla preparazione per la distribuzione ai clienti.

PepsiCo ha acquisito lo stabilimento belga 25 anni fa. Da allora, è diventato uno dei più grandi impianti di produzione di patatine e snack in Europa: oltre 40.000 m²; la dimensione di otto campi da calcio. Lo stabilimento, che si distingue per la sua tecnologia all'avanguardia e sostenibile, produce patatine e snack Lay's, Doritos, Bugles e Cheetos. Il nuovo magazzino automatico completerà lo stabilimento di Veurne.

PepsiCo: leader mondiale nel suo settore

I prodotti PepsiCo sono apprezzati dai consumatori più di 1 miliardo di volte al giorno in oltre 200 Paesi e territori in tutto il mondo. Nel 2022 PepsiCo ha generato ricavi netti per oltre 86 miliardi di dollari, trainati da un catalogo di bevande e alimenti trasformati che comprende Lay's, Doritos, Cheetos, Gatorade, Pepsi-Cola, Mountain Dew, Quaker e SodaStream. Il portafoglio di PepsiCo comprende un'ampia gamma di cibi e bevande appetitosi, tra cui molti marchi iconici che generano ciascuno oltre 1 miliardo di dollari di vendite annuali al dettaglio.

La visione di PepsiCo è quella di essere il "Leader globale nelle bevande e negli alimenti trasformati" attraverso il PepsiCo Positive (pep+). Questa iniziativa di trasformazione strategica dà priorità alla sostenibilità e al capitale umano per creare crescita e valore, operando in modo sostenibile e guidando un cambiamento positivo per il pianeta e le persone. Per ulteriori informazioni, visita il sito www.pepsico.com e segui @PepsiCo su Twitter, Instagram, Facebook e LinkedIn.