Agro-Masz automatizzerà la sua logistica per velocizzare la preparazione degli ordini

05 dic 2023

Il produttore di macchine agricole doterà il proprio centro logistico di un magazzino automatico per contenitori, di una stazione di picking ad alto rendimento e del software di gestione Easy WMS di Mecalux.

Agro-Masz installerà un magazzino automatico per contenitori con Easy WMS

“Il nostro obiettivo nella modernizzazione della logistica è quello di ottimizzare e velocizzare le operazioni dell'azienda. Grazie alla nuova soluzione di Mecalux, speriamo di ridurre i tempi di produzione delle macchine agricole. L'automazione velocizzerà la movimentazione delle merci e ridurrà al minimo gli errori di prelievo", spiega Paweł Nowak, CEO di Agro-Masz.

Agro-Masz doterà la sua struttura logistica di Strzelce Małe (Polonia) di un magazzino automatico per contenitori di Mecalux, dove stoccherà i componenti necessari per la produzione di macchine agricole. Oltre all'aumento della produttività, una delle caratteristiche speciali di questa soluzione robotizzata è l'utilizzo dello spazio disponibile. Le scaffalature forniranno una capacità di stoccaggio di oltre 12.000 scatole. "Aumentando lo spazio di stoccaggio, saremo in grado di incrementare i livelli di inventario, il che garantirà una maggiore disponibilità di merci ed eviterà interruzioni del servizio dovute alla mancanza di forniture", afferma Nowak.

Nella corsia di stoccaggio, un trasloelevatore miniload eseguirà le operazioni di stoccaggio in completa autonomia. La macchina introdurrà ed estrarrà le scatole dalla loro posizione seguendo le istruzioni del software di gestione Easy WMS di Mecalux. "Il trasloelevatore intensificherà il numero entrate e uscire di merce all'ora. Siamo certi che l'automazione accelererà notevolmente i processi logistici della nostra attività", aggiunge il CEO dell'azienda.

A un'estremità delle scaffalature si troverà una stazione di picking ad alto rendimento; una soluzione automatizzata progettata per moltiplicare il numero di ordini preparati. La sua funzione principale sarà quella di fornire agli operatori un accesso diretto e immediato al maggior numero possibile di scatole per prelevare le referenze che compongono gli ordini. "Ci aspettiamo benefici tangibili dall'uso quotidiano di questa soluzione, come la semplificazione del processo di picking e la fornitura di componenti alle linee di produzione", sostiene Nowak.

Per ottenere una maggiore efficienza nel magazzino automatico per contenitori di Agro-Masz, il software di gestione Easy WMS gestirà e ottimizzerà tutte le operazioni: dall'entrata e l'uscita delle merci allo stoccaggio e al controllo dello stock, tra le altre cose. Il sistema distribuirà gli articoli nel magazzino in base alla loro rotazione e invierà istruzioni al trasloelevatore per eseguire con precisione le operazioni di stoccaggio.

“Riteniamo che la riduzione dei tempi di stoccaggio, l'aumento della capacità di stoccaggio e la piena visibilità delle scorte avranno un impatto positivo sulla pianificazione dei nostri processi logistici e produttivi", conclude il CEO di Agro-Masz.

Informazioni su Agro-Masz: miglioramento continuo sul campo

Fondata nel 2006 a Strzelce Małe, in Polonia, Agro-Masz è un'azienda produttrice di macchine agricole presente in tutto il Paese. Con un'ampia gamma di macchine a catalogo, l'impresa si impegna a migliorare la qualità dei suoi prodotti per garantire la massima soddisfazione dei clienti. Di fronte a un settore agricolo in costante evoluzione, la società si impegna a migliorare continuamente, introducendo sul mercato macchine altamente tecnologiche e durevoli per un ottimo sfruttamento del campo.