Haricaman modernizza le installazioni della sua fabbrica di farina di Toledo

Haricaman modernizza le installazioni della sua fabbrica di farina di Toledo

Haricaman implementa Easy WMS e il sistema Pallet Shuttle semiautomatico per gestire la produzione di 60 milioni di sacchi di farina all'anno.

Logo Haricaman

Haricaman, produttore di farina e cereali da colazione, ha modernizzato la logistica con il software Easy WMS e il sistema Pallet Shuttle semiautomatico. La soluzione integrata di Mecalux permette alle aziende di gestire il prodotto finito della fabbrica di farina, in cui produce 60 milioni di sacchi all'anno.

Haricaman: prodotti naturali e privi di additivi

Haricaman è un'azienda a conduzione familiare che è passata dalla produzione e commercializzazione di farina per panifici all'ampliamento della gamma di prodotti, specializzandosi in un'ampia varietà di cereali, semole e pangrattato. Inoltre, dal 2017, produce e confeziona prodotti senza glutine con l'ausilio di tecnologie avanzate e nel rispetto dei più severi standard di sicurezza alimentare per garantire la salute dei consumatori.

SFIDE

  • Dinamizzare lo stoccaggio e la spedizione dei prodotti finiti.
  • Controllare la tracciabilità dei sacchi di farina in uscita dalla produzione.

SOLUZIONI

  • Software di gestione magazzini Easy WMS.
  • Sistema Pallet Shuttle semiautomatico.

VANTAGGI

  • Stoccaggio e spedizione semiautomatica del prodotto finito per supportare la produzione annuale di 60 milioni di sacchi di farina.
  • Tracciabilità completa in tempo reale di 2.000 pallet spediti ai clienti.

Haricaman, un rinomato produttore di farina, ha deciso di rinnovarsi per far fronte all'aumento della produzione raggiunto negli ultimi anni e dare impulso alla propria crescita. L'azienda, che ha iniziato a servire i panettieri locali, è diventata un produttore leader che rifornisce catene di supermercati come Carrefour, Auchan, Alimerka o El Corte Inglés. Oggi il suo core business e il principale motore della sua crescita è la produzione di un'ampia gamma di cereali per la prima colazione.

Haricaman lavora costantemente alla modernizzazione dei propri processi produttivi e logistici, alla ricerca dell'efficienza operativa e dell'espansione della propria quota di mercato. L'impresa ha recentemente inaugurato due stabilimenti in Spagna, dotati di un totale di quattro linee di produzione. In particolare, quello di Toledo (Spagna), pioniere nella produzione di farine e altri derivati senza glutine, dispone di tre linee specializzate: estrusione e coestrusione, muesli e granola e cereali soffiati. A un anno dall'apertura, l'impianto produce 60 milioni di sacchi di farina, pangrattato e cereali per la prima colazione, il 20% dei quali viene esportato in Paesi come Portogallo, Cuba, Francia ed Emirati Arabi Uniti.

Per gestire il prodotto finito, Haricaman ha aperto un nuovo magazzino di 1.500 m², che le permette di far fronte all'incremento della produzione e di gestire la merce che viene inviata alle grandi aziende di distribuzione. L'azienda si è rivolta a Mecalux per dotare il magazzino della soluzione di stoccaggio più adatta alle sue esigenze logistiche: "Avevamo bisogno di un sistema di stoccaggio che facilitasse lo stoccaggio e la spedizione di tutti i pallet in uscita dalla produzione e, allo stesso tempo, controllasse la tracciabilità delle nostre referenze in tempo reale", spiega Nicolás Rodríguez, CEO di Haricaman.

Dopo aver analizzato i movimenti precisi, il numero di referenze, circa 350, e il tipo di prodotto finito che la società immagazzina, Mecalux ha installato una soluzione integrata composta dal sistema Pallet Shuttle semiautomatico e dal software di gestione magazzino (WMS) Easy WMS.

L'azienda ha scelto il Pallet Shuttle perché è un sistema di stoccaggio compatto, ideale per ospitare un elevato volume di pallet per referenza. Inoltre, con una navetta motorizzata, l'impresa può caricare e scaricare le merci più rapidamente. Haricaman ha anche deciso di digitalizzare la gestione del magazzino con Easy WMS perché questo sistema è in grado di tracciare le merci in ogni momento. La tracciabilità è un requisito indispensabile nella logistica alimentare.

Easy WMS è stato integrato con l'ERP SAP di Haricaman per trasferire dati e informazioni sui pallet in uscita dalla produzione e sugli ordini da spedire al momento giusto. Il risultato è un aumento della produttività e la totale garanzia che le operazioni di magazzino raggiungano il loro obiettivo: soddisfare le richieste dei clienti.

Stoccaggio semiautomatico del prodotto finito

"L'automazione del Pallet Shuttle ci permette di raggiungere la produttività necessaria per lo stoccaggio dei pallet provenienti dalla produzione e successivamente spediti ai nostri clienti", sottolinea Rodríguez.

Oltre a sfruttare l'intera superficie disponibile per accogliere il maggior numero di prodotti finiti (principalmente cereali per la prima colazione), il Pallet Shuttle semiautomatico garantisce una maggiore velocità nell'introduzione e nell'estrazione delle merci dalle loro ubicazioni.

In totale, sono stati montati tre blocchi di scaffalature alti 13 metri, con una capacità superiore di oltre 2.000 pallet. Le ubicazioni sono state personalizzate per accogliere sia i pallet europei che quelli americani. "Il vantaggio di questa soluzione è che, in uno spazio ridotto, possiamo stoccare una grande quantità di prodotti", sottolinea Rodriguez. Gli operatori posizionano ogni pallet all'ingresso del canale e immediatamente lo shuttle lo sposta automaticamente nella prima posizione libera.

La gestione delle merci nel blocco centrale delle scaffalature rispetta il criterio FIFO (first in, first out) per garantire la perfetta rotazione dei prodotti deperibili. Le scaffalature hanno due corsie di lavoro: una per l'introduzione dei pallet e l'altra per la loro estrazione. Il grande vantaggio di questa soluzione è che le operazioni di carico e scarico delle merci possono avvenire senza interferenze.

Tracciabilità della farina in tempo reale

La tracciabilità consiste nel seguire la produzione, la lavorazione e la distribuzione dei prodotti, dall'approvvigionamento delle materie prime per la produzione alla distribuzione del prodotto finito al consumatore finale. "La tracciabilità è fondamentale per la nostra attività perché dobbiamo rispettare i più elevati standard di sicurezza alimentare", afferma Rodriguez.

Con l'installazione di Easy WMS, Haricaman ha modernizzato completamente l'intera supply chain. In precedenza, l'azienda controllava i suoi prodotti manualmente con l'aiuto dell’ERP SAP, ma il rischio di errori era elevato. “Avevamo bisogno di un sistema di gestione magazzini che aumentasse l'efficienza ed evitasse gli errori derivanti dalla gestione manuale", ammette l'Amministratore delegato.

Nella logistica di oggi, è quasi obbligatorio dotarsi di strumenti che registrino le informazioni in modo accurato e rapido. Easy WMS è un sistema informatico che garantisce una tracciabilità esaustiva e in tempo reale dei prodotti che entrano, rimangono stoccati ed escono dal magazzino. Questo sistema conosce tutti i dettagli dei prodotti: dimensioni, lotto, peso, caratteristiche, data di produzione o di scadenza e controlli ispettivi superati.

Per garantire la tracciabilità, i prodotti che escono dalla produzione arrivano confezionati ed etichettati. Easy WMS li identifica attraverso i terminali a radiofrequenza utilizzati dagli operatori. Una volta registrati i pallet nel sistema, il software di Mecalux esegue una serie di calcoli tenendo conto del numero di posizioni vuote, della referenza e del livello di domanda per assegnare l’ubicazione ideale a ciascun articolo.

Per spedire gli ordini, Easy WMS assegna un ordine di uscita a una baia di carico. Seguendo gli ordini del software, gli operatori individuano i prodotti che compongono ciascun ordine e li depositano nella baia di carico corrispondente, dove attendono di essere distribuiti. Tracciando ogni processo attraverso il quale i prodotti passano, è possibile verificare che il magazzino di Haricaman ha diminuito gli errori e garantisce che gli ordini vengano evasi in modo tempestivo.

Pallet Shuttle integrato con Easy WMS

L'azienda ha anche implementato un software per controllare il sistema Pallet Shuttle. Si tratta di una funzionalità avanzata di Easy WMS progettata in modo che gli operatori possano controllare lo stato delle merci e i movimenti di questo sistema di stoccaggio da un unico dispositivo. Attraverso un tablet con connessione Wi-Fi e un'interfaccia intuitiva, gli operatori dirigono i movimenti degli shuttle e possono eseguire numerose funzioni, tra cui:

  • Specificare il numero di pallet da inserire o estrarre da una corsia.
  • Controllare l'inventario, contando il numero di pallet stoccati nel canale.
  • Scegliere la strategia di localizzazione con cui gestire il carico: FIFO (il primo pallet che entra è il primo che esce) o LIFO (l'ultimo pallet che entra è il primo che esce).
  • Compattare i pallet che si trovano in un canale.
  • Localizzare le navette tramite un segnale acustico e luminoso.
  • Gestire gli utenti e autorizzare il personale all'uso dei carrelli.

Grazie a questo software, Haricaman ha semplificato e snellito i compiti degli addetti all’utilizzo degli shuttle. L'impresa può gestire le attività di Easy WMS e controllare i carrelli elettrici attraverso un'unica schermata.

Logistica pronta per il futuro

Con l'aiuto di Easy WMS, Haricaman può tracciare tutti i suoi prodotti in tempo reale. Inoltre, beneficia di una logistica efficiente, pronta a soddisfare le esigenze dello stabilimento produttivo e a rifornire i clienti nel più breve tempo possibile.

Sin dalla sua fondazione nel 1991, Haricaman ha puntato sull'innovazione e sul progresso per raggiungere gli obiettivi di qualità, produttività e sostenibilità che persegue in tutti i suoi processi produttivi. Lo stabilimento di Toledo, con una capacità di produzione di 60 milioni di sacchi di farina all'anno, è diventato un punto di riferimento nel settore grazie alla digitalizzazione e all'automazione dei suoi processi.

La soluzione completa di Mecalux, con il sistema Pallet Shuttle semiautomatico e il software Easy WMS, ci permette di ottimizzare e razionalizzare lo stoccaggio del nostro prodotto finito, mentre abbiamo la completa tracciabilità di ogni referenza che inviamo ai nostri clienti.

Nicolás Rodríguez CEO di Haricaman

Consultate un esperto